ABIO Milano ODV
Associazione per il Bambino in Ospedale
Via Bessarione, 27 - 20139 Milano
Tel. 025691034 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Dal 1978 siamo negli ospedali,
vicini ai bambini e ai loro genitori

ABIO Milano ODV

In Italia più di 1.254.000 bambini e adolescenti vengono ricoverati ogni anno in ospedale.
Per loro e per le loro famiglie si tratta di un'esperienza difficile, che potrebbe avere serie conseguenze psicologiche: il cambiamento delle abitudini, la paura delle visite mediche, di ambienti estranei, di terapie a volte dolorose, sono condizioni vissute come invasive, soprattutto dai più piccoli.

ABIO-Associazione per il Bambino in Ospedale Onlus, fondata a Milano nel 1978, vuole contribuire al miglioramento della qualità della vita in ospedale e favorirne l'umanizzazione.
Nata grazie alla felice intuizione del Prof. Giuseppe Zaffaroni, medico illuminato e allora Primario della Divisione di chirurgia pediatrica "Alfieri", ABIO promuove e realizza tutte le iniziative atte a prendersi cura dei bambini e degli adolescenti in ospedale per ridurre il rischio di trauma legato al contatto con l'ambiente sanitario e offrire ai genitori il sostegno necessario in tale delicato momento.

ABIO Milano è un'associazione di volontariato apartitica e aconfessionale, non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità umanitarie.
E' costituita da persone liberamente associate, desiderose di tradurre in impegno concreto i comuni valori morali e civili di gratuità e solidarietà. Per questo, ABIO si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti.

Grazie all'impegno di tante persone in oltre trent'anni, ABIO Milano è costantemente cresciuta sino ad essere attualmente presente in 30 reparti ospedalieri della città con oltre 700 volontari e realizzare ogni anno:

  • 110.000 ore di servizio di volontariato
  • 350 ore di formazione per gli aspiranti volontari e aggiornamento per quelli in servizio
  • fornitura di giocattoli e materiale ludico/ricreativo in tutti i reparti
  • estensione del servizio in nuovi reparti.

Il nostro obiettivo è continuare a migliorare nel compito che ci siamo prefissati: essere vicini ai bambini che soffrono e alle loro famiglie e rendere meno traumatica la loro permanenza in ospedale.
 

Il Consiglio direttivo

Come riporta lo Statuto di ABIO Milano "Il Consiglio direttivo ha il compito di promuovere e attuare tutte quelle iniziative necessarie al conseguimento dell'oggetto sociale". I componenti il Consiglio durano in carica tre anni e sono rieleggibili.

Presidente
Eugenio De Bernardi
Consiglieri
Gianfranco Dramisino, Marisa Malvicini Settore volontariato
Francesca Tesini       Settore formazione

Carla Negrini

Settore amministrativo

Rosanna Casale, Monica Salmoiraghi

Settore raccolta fondi

Ilaria Bornaghi, Elena Riva

Settore comunicazione

Elena Riva

Settore manifestazioni

Segretario Generale
Sergio Clerici

ABIO Milano
ABIO – Associazione per il Bambino in Ospedale ODV. Iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore con decreto n. 6825 del 29/09/2022.

Developed by Nyx Solutions s.r.l.  - ©2012 ABIO Milano