ABIO Milano
ABIO Associazione per il Bambino in Ospedale ODV è nata a Milano nel 1978 per aiutare bambini e adolescenti a superare il trauma della permanenza in ospedale e offrire alle famiglie il sostegno necessario durante questo delicato momento.
Ogni anno, nella sola città di Milano si contano più di 45.000 ricoveri di minori, in reparti pediatrici ordinari e in Day Hospital. Per loro e per le loro famiglie si tratta di un’esperienza difficile, che potrebbe avere serie conseguenze psicologiche. Il cambiamento delle abitudini e la paura delle visite mediche, delle terapie e degli ambienti estranei sono condizioni vissute dai bambini, soprattutto dai più piccoli, come invasive.
L’Associazione agisce senza scopo di lucro, è apartitica e aconfessionale. È costituita da persone liberamente associate, desiderose di tradurre in impegno concreto il proprio senso morale e civile.
ABIO opera avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati che, per libera scelta, prestano la propria attività spontaneamente e gratuitamente, senza fini di lucro.



