I bambini in ospedale nella città di Milano

Il 22 febbraio 2024 ha segnato un importante punto di svolta nella storia di ABIO Milano: a chiusura dei festeggiamenti per i 45 anni di storia della nostra Associazione, abbiamo presentato i risultati dello “Studio dei bisogni di supporto dei soggetti in età pediatrica e delle loro famiglie da parte dei volontari ABIO e ipotesi di orientamento strategico” svolto in collaborazione con Politecnico di Milano, Università Bicocca e Progea Srl. 

Nella splendida cornice istituzionale di Palazzo Lombardia, abbiamo ascoltato i dati della ricerca condotta nei reparti e tra i pediatri di base, e abbiamo assistito a interessanti dibattiti tra professori universitari, primari e infermieri che operano negli ospedali dove siamo presenti come volontari. 
È emersa la necessità di avere cure sempre più personalizzate, nei reparti e per età, con un'attenzione mirata agli adolescenti, che hanno fragilità spesso molto diverse dall'infanzia. Personalizzare vuol dire anche creare spazi dedicati a tutti i bisogni, adattando gli ambienti ospedalieri, per poter accogliere al meglio pazienti e famiglie, ma anche costruire spazi comuni, che riducano la distanza con la quotidianità fuori dagli ospedali. Non solo tecnologie, ma ambienti per sentirsi di più a casa.
E ora? ABIO Milano sta già progettando il passo successivo: la messa in pratica di quanto discusso in febbraio, sempre in collaborazione con il Politecnico di Milano. 
Per essere pronti alle sfide dei prossimi 45 anni!